Valori e Missione

Valori

I valori del Club “Se Una Notte..” sono:

. La convinzione che la letteratura, e la cultura in genere, siano patrimonio di tutti e vadano condivise. Per questo non è solo possibile ma importante e necessario avvicinare testi e contenuti di ogni genere, anche quelli apparentemente complessi, ad un pubblico sempre più vasto. La grande letteratura trova spazio accanto ad opere minori e a quelle cosiddette “commerciali”, un libro chiama l’altro e l’esperienza si espande.

· La passione per la lettura.

. Il piacere del dialogo nel rispetto della diversità e della pluralità delle opinioni.

· L’amore e il rispetto verso la Natura in tutte le sue manifestazioni.

. L’autonomia nei confronti di autrici/autori, di case editrici e di ogni altra entità presente nel mondo dell’editoria e dell’industria culturale.

· L’autenticità. Questo significa da una parte comunicare in modo sincero la nostra esperienza come lettrici e lettori e dall’altra utilizzare la lettura per crescere in maturità e coerenza.

Missione

Il Club di Lettura “Se Una Notte..” è un progetto culturale vivace e indipendente. Dalla sua creazione nel 1993, nelle sue numerosissime riunioni in presenza e online ha accolto opinioni molteplici intorno ad opere, autori, eventi, figure, personaggi nel rispetto costante della diversità e nella consapevolezza della sostanziale universalità dell’esperienza umana.

La nostra missione è avvicinare la letteratura, e in genere la cultura italiana, a un vasto pubblico di lettori – italiani e nonfavorendo il dialogo e l’amicizia tra le persone.

Mediante incontri online, il Club vuole promuovere la scoperta e l’esplorazione di opere, autori, personaggi, avvicinando tra loro lettrici e lettori di ogni provenienza.

Utilizzando l’Italia come punto di intersezione e facilitando il dibattito tra lettrici e lettori, fomentiamo lo scambio di esperienze e aiutiamo tutte/i a perfezionare la conoscenza della lingua.

Il Club di Lettura “Se Una Notte..” vuole rendere più bella e ariosa la vita di chi vi partecipa; per questo è il luogo ideale per chi ama leggere e condividere.

Nel rispetto delle differenze, nella diversità di opinioni, abbracciando punti di vista contrastanti, contribuiamo all’armonia tra le persone nella consapevolezza che la letteratura è in grado di unire, giacché ogni vicissitudine è parte dell’esperienza umana universale.

Il nostro desiderio è di crescere insieme dialogando.

Attraverso il sorriso, la scoperta di noi stessi e la riflessione, partecipando al Club di Lettura “Se Una Notte..” rendiamo il mondo più autentico, più rigoglioso e più verde.*

Ludovica Valentini

*La pagina web www.clubdiletturaitaliano.com utilizza il motore di ricerca ECOSIA (ecosia.org) che pianta alberi nel mondo: per ogni clic viene piantato un nuovo albero. Partecipa al Club di Lettura “Se Una Notte..” e contribuisci anche tu alla riforestazione del pianeta.