Cos’è il Club

club-se-una-notte-club-di-lettura-italiano

Cosa c’è di meglio che leggere un buon libro?

Il Club di Lettura “Se Una Notte..” è un club di lettura in italiano con una lunga tradizione. Nato a nel 1993, il Club si ispira al celebre romanzo di Italo Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore, che narra dell’incontro tra una Lettrice e un Lettore.

Perché d’incontrarsi si tratta

Infatti il Club di Lettura “Se Una Notte..” consiste in incontri tra lettrici e lettori che si riuniscono una volta al mese per dieci mesi, da settembre a giugno, e parlano insieme di libri.

Dal 1993 ad oggi vantiamo un’esperienza di circa 400 titoli letti e commentati insieme, tra cui classici dell’Ottocento e del ‘900, opere vincitrici dei maggiori premi letterari italiani e novità della narrativa contemporanea del nostro Paese. Non mancano il teatro, la saggistica e la poesia.

Le nostre riunioni si sono svolte in presenza fino al 2016, quando abbiamo ampliato l’attività con sessioni online. Attualmente utilizziamo Microsoft Teams.

Come funziona

Il Club di Lettura “Se Una Notte..” funziona con incontri mensili online nell’arco di 10 mesi, da settembre a giugno. Ogni incontro corrisponde a un libro, il libro del mese, la cui lettura è individuale. Gli incontri offrono l’opportunità per il dialogo e il confronto.

Tutte le sessioni si svolgono con l’insegnante e durano 90 minuti ciascuna. Numero massimo di partecipanti per gruppo: 15.

Il Club di Lettura “Se una Notte..” offre inoltre un collegamento costante con il panorama culturale italiano nel suo insieme: incontri con scrittrici e scrittori, presentazioni di libri, premi letterari, festival di letteratura, letture pubbliche di opere italiane, etc.

Come iscriversi

Le iscrizioni si effettuano per il ciclo completo di 10 mesi da settembre a giugno.

Per chi è il Club

Il Club di Lettura “Se Una Notte..” è il luogo d’incontro ideale per chi:

. Ama leggere

. Predilige la solitudine … ma non sempre.

. Ha interesse per l’Italia e per la sua cultura, per il mondo

. Studia l’italiano e desidera migliorare l’uso della lingua

. Desidera osservare e comprendere la società e la Storia

. Ama ascoltare

. Ama parlare

. Ama condividere

. Aspira a fare nuove amicizie

. Vuole esplorare

. Vuole scoprire

. (Non) la pensa allo stesso modo

. Ama viaggiare anche con l’immaginazione

. Non conosce confini

. Li conosce

Cosa c’è di meglio che leggere un buon libro?

Parlarne finalmente con qualcuno.

Club di Lettura “Se Una Notte..”, vieni al Club!