Dicono del Club (e di me)

Cosa dicono del Club (e di me) le nostre lettrici e i nostri lettori

Raccogliamo in questa pagina le opinioni delle lettrici e dei lettori che di stagione in stagione hanno preso parte alle riunioni e/o ai viaggi del Club

silvano-ferrari-biblioteca-club-di-lettura
Silvano Ferrari, bibliotecario IIC.

Come bibliotecario dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, dal 1993 ho seguito personalmente tutti gli incontri e le attività del Club di Lettura “Se Una Notte..” ideato e condotto con grande professionalità e vera dedizione dalla Prof.ssa Ludovica Valentini.  Una comunità di lettori e lettrici appassionati alla letteratura ialiana, un libro e la voglia di condividere il piacere della lettura sotto la guida preziosa e sempre attenta della Prof.ssa Valentini che, con le sue proposte di autori classici, moderni e contemporanei, consentiva sempre ampi percorsi e interessanti confronti. Il Club di Lettura “Se Una Notte” ha sempre rappresentato uno spazio privilegiato per facilitare e stimolare la comunicazione e lo scambio di opinioni tra lettori che desiderino vivere un’esperienza di lettura nuova, diversa, condivisa e costruttiva.  Silvano Ferrari, bibliotecario IIC, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

carme-xipell-club-di-lettura-se-una-notte
Carmen Xipell i Prunes, socia lettrice.

Da venti anni partecipo al Club di Lettura “Se Una Notte..”, magistralmente diretto da Ludovica Valentini, e la parola per definire questa attività è PIACERE. Durante i novanta rapidissimi minuti che Ludo ci offre ogni mese, la letteratura è la colonna vertebrale che sostiene la storia e la geografia del libro, scelto con cura mesi prima di essere letto da noi sotto la sua magnifica guida. L’amicizia generata nel Club di Lettura “Se Una Notte..” ha dato luogo a due viaggi, a Firenze e a Ferrara, seguendo le tracce di Dante, Manzoni e Bassani oltre a quelle di moltissimi altri autori: ricordi indimenticabili per quelli di noi che hanno avuto il piacere di parteciparvi. La fedeltà e il coinvolgimento di tutti è concreto. Recentemente il ciclo si è cominciato a fare online. I libri del 21-22 sono già in procinto di essere letti, condivisi e celebrati! Carmen Xipell i Prunes, socia lettrice.

Jose-Antonio-Cubillo-club-di-lettura
José Antonio Cubillo, socio lettore.

Dal 2012 sono socio lettore e partecipo regolarmente alle sessioni del Club di Lettura “Se Una Notte..”, che mi ha permesso di scoprire ed approfondire molti autori ed autrici italiane ed è stato ugualmente importante per conoscere molti altri lettori, adesso amici. Per me il Club di Lettura “Se Una Notte..” offre la possibilità di mantenere il contatto con la lingua e la cultura italiana, e ci saranno sempre anche i ricordi dei nostri viaggi letterari (Firenze nella primavera del 2016, Ferrara nel maggio 2019 e naturalmente quelli futuri). Grazie al Club per tutti questi anni insieme, ci vediamo alla prossima sessione! José Antonio (Toni) Cubillo.

Anna Maria Garriga Tarré, socia lettrice.

Sono socia del Club di Lettura “Se Una Notte..” da molti anni. Ho cominciato quando le sessioni si svolgevano in presenza nell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Per un tempo, per motivi di lavoro, ho smesso di frequentare ma nel 2013 sono tornata. Questo per dire dire che la mia esperienza è stata ottima. Mi piace l’Italia e la letteratura italiana ma devo dire che mi ha molto motivato l’entusiasmo e l’enorme cultura letteraria della nostra animatrice Ludovica. Inoltre ho imparato molte cose sulla storia e la società italiana. Negli ultimi anni si sono rafforzati i vincoli d’amicizia tra noi tutti, soprattutto con l’esperienza dei viaggi letterari che abbiamo cominciato con la visita a Firenze nel 2016 e poi a Ferrara nel 2019. Con la pandemia da Covid19 abbiamo anche sperimentato con successo le sessioni online e in futuro speriamo di poter continuare con tutte queste belle esperienze. Anna Maria Garriga Tarré, socia lettrice.

francesca-coca-club-di-lettura-italiano
Francesca Coca, socia lettrice.

Nel maggio del 2019, dietro consiglio di un’amica lettrice e socia del Club di Lettura “Se Una Notte..”, ho partecipato ad una sessione e successivamente mi sono iscritta al viaggio letterario “La Ferrara di Giorgio Bassani”, svoltosi alla fine dello stesso mese, di cui ho un bellissimo ricordo. Nel settembre di quell’anno ho cominciato a frequentare regolarmente il Club, leggendo i libri del ciclo annuale e prendendo parte al dibattito delle sessioni online. Mi sento molto fortunata di poter condividere le letture con questo meraviglioso gruppo e con la sua eccellente direttrice, Ludovica, da cui ho imparato tanto. Francesca Coca, socia lettrice.

Elchira-chinnici-club-di-lettura
Elvira Chinnici, socia lettrice.

Mi chiamo Elvira Chinnici. Sono italiana, anche se una parte di me rivendica con forza la sua appartenenza alla cultura spagnola e, giusto in un momento strano della mia vita, ho avuto la fortuna di conoscere Ludovica e il suo meraviglioso Club di lettura ” Se Una Notte..”. Devo confessare che sono rimasta subito affascinata dalle Lettrici e dai Lettori, che mi hanno colpito sia per la loro bella personalità che per la conoscenza approfondita e appassionata della cultura italiana, e  che hanno reso ogni incontro, sapientemente guidati da una persona davvero speciale quale è la nostra Ludovica, un momento molto piacevole, a tratti quasi magico! In conclusione, posso affermare che per me questo Club non è solo un luogo di aggregazione di Lettori appassionati, ma anche un vero e proprio rifugio dell’Anima, dove poter trovare nutrimento e gioia di vivere! Elvira Chinnici, socia lettrice.

Serenella Cesare, socia lettrice.

Mi è sempre piaciuto leggere e consideravo la lettura una buona compagnia per i miei momenti di solitudine, ma con il Club ho scoperto che può essere un termine di confronto e di arricchimento umano. Un libro ha tante chiavi di lettura, filtrate dalla propria sensibilità ed esperienza personale, e potersi incontrare ed esprimere ognuno le proprie impressioni apre nuove inaspettate prospettive. Entusiasmanti poi i viaggi organizzati dal Club: Firenze sui luoghi celebrati da Lorenzo il Magnifico a Pratolini, e Ferrara sulle orme del grande Bassani. Esperienze indimenticabili di condivisione e anche di allegria. Serenella Cesare, socia lettrice.

Roman Vilaclara Fatjó, socio lettore.

Mi piace molto partecipare a gruppi di lettura; l’ho fatto per anni, leggendo in catalano, in spagnolo, in tedesco, in inglese e in francese. Nel 2012 sono diventato socio del Club di Lettura “Se Una Notte..”; lo apprezzo per la bellezza della lingua italiana e per l’eccellente direzione di Ludovica! Ho partecipato con mia moglie al viaggio letterario a Firenze, svoltosi nel 2016, e successivamente a quello a Ferrara, nel maggio del 2019, per conoscere i bellissimi luoghi ricordati da Giorgio Bassani e leggere insieme brani delle sue opere. Recentemente ho anche proposto a Ludovica una lettura per condividere un autore italiano che mi piace particolarmente. Roman Vilaclara Fatjó, socio lettore.

Dalla posta del Club

“Cara Ludo, il tuo riassunto mi aiuta ad apprezzare di più il libro. Ammiro la tua abilità di fare il quadrato del cerchio. Grazie mille, a presto, un bacio.” Carmen, socia lettrice, 16/06/2021.

“Grazie, cara Ludovica, per la bellissima analisi che, con eleganza e grande chiarezza, ci hai regalato a seguito della nostra ultima lettura. Con grande semplicità, supportata da una terminologia sempre ricercata e allo stesso tempo accessibile a tutti, hai saputo trarre spunto da un giallo piuttosto semplice per introdurci alla Divina Commedia, opera forse tra le più complesse e significative di tutta la letteratura italiana. Ascoltarti e leggere i tuoi commenti è per me non solo un grande piacere ma anche uno stimolo per andare oltre la difficoltà di questi momenti e per trovare, nella lettura ed in persone come te, una fonte inesauribile di energia e di arricchimento dell’anima! Ti abbraccio con affetto e gratitudine, Elvira.” Elvira, socia lettrice, 26/02/2021.

“Cara Ludovica !! Grazie per il riepilogo come sempre un piacere leggere. Sono stata molto felice di leggere questo libro e di poter partecipare al nostro incontro telematico di ieri. Potermi esprimere meglio in italiano, mi dispiace, ma cercherò di migliorare. Grazie per le tue lezioni, per la tua gentilezza, per i tuoi commenti, per la tua amicizia………. Un abbraccio. (Sembra una lettera della famiglia Manzoni). !!!!!!!! Cesca.” Francesca, socia lettrice, 29/01/2021.

“Grazie mille come sempre per la tua meravigliosa sintesi della riunioni di ieri. Viviana.” Viviana, socia lettrice, 16/12/2020.

“Cara Ludovica, La reunione fu un esito (tu lo sai). Il gruppo era felice malgrado la tua distanza…. Grazie per il tuo impegno non penso perdermi nessun Skype, tutto quanti hai proposto. Mi sembra  perfetto. Per te, tutto il bene possibile. Un bacio. Carmen.” Carmen, socia lettrice, 30/10/2016.

“Cara Ludovica, Per noi è stato un piacere vederti perché tutti aspettavamo con impazienza l’ora della comunicazione. Abbiamo passato un bel momento con questo piccolo gruppo e abbiamo fatto dei brindisi per te e per il tuo futuro. Meli.” Ermelinda, socia lettrice, 26/10/2016.

“Mia madre amava molto questo club di lettura che l’ha accompagnata per molti anni ed io ho avuto la fortuna di essere da lei inserita e di apprezzare quel luogo e la persona che conduceva il club.” Maria Cristina, socia lettrice, 11/09/2016.

“Cara Ludo, Gracias por ser el alma del Club en el que paso tan buenos momentos. Te deseo que pases unas felices fiestas. Bacioni, Carmen.” Carmen, socia lettrice, 23/12/2015.

“Cara Ludo, per me è stato un piacere poter assistere al Club di lettori dove ho conosciuto a molte persone che amano la letteratura. Devo dire che è un lusso avere una professoressa come te che ci trasmette il suo entusiasmo e la sua  passione durante i commenti del libro del mese. Un abbraccio, Meli.” Ermelinda, socia lettrice, 10/06/2015.

“Cara Ludovica, con piacere mi accingo a scriverti, non solo per darti il mio indirizzo, ma anche per dirti quanto mi ha dato conoscere una persona come te. Hai un carisma che è un dono che il buon Dio ti ha fatto! Sono tornata a Pisa con un sacco di buoni propositi …di leggere quei libri dimenticati. Ti abbraccio con la speranza che ti interessi un viaggio a Pisa. M. Luisa.” Maria Luisa, invitata a una sessione, 26/05/2012.

“Cara Ludovica, sono molto contenta di venire al CLUB DI LETTURA. Ciao, a martedí. Roser.” Roser, socia lettrice, 16/04/2012.

“Cara Ludovica, abbiamo letto tutti due i libri e ci ha piaciuto tanto la storia di Tönle, non conoscevamo a M.Rigoni Stern. Ci vediammo a l’aprile. Tanti cari saluti, Teresa & Xavier.” Teresa, socia lettrice, 21/03/2012.

“Che invidia mi è rimasta! Sono arrivata 10 minuti prima e….. non mi hanno lasciata entrare perché era … “aforo limitado”! Nonostante la mia delusione, mi ha fatto tanto piacere vedere che uno “scrittore” e la nostra cara Ludovica avevano tanto successo! Spero ci farai un piccolo riassunto dell’evento alla nostra prossima riunione! Auguri Ludovica. Con affetto, Serena.” Serena, socia lettrice, 16/03/2012.

“Gracias, Ludovica, por tu enorme y magnífica actividad. El encuentro fue hermoso, el personaje entrañable y accesible. Gracias otra vez. Hasta pronto. Edith.” Edith, socia lettrice, 16/03/2012.

“Grazie tantissime per la bella serata di ieri, noi eravamo lì come fan di Erri ma anche di te, la nostra splendida Ludovica, sei un orgoglio per noi e questo tu sai che te lo dico da cuore …. spero che faremo un bel commento nel Club… sarebbe possibile avere una copia de la foto scattata con l’abbraccio e il bacio tra Ludo e Erri? Bacetti, a presto, Cristina.” Cristina, socia lettrice, 16/03/2012.

“Carissima Ludo, Mi mancano le parole per descrivere le emozioni che ho sentito nel mio cuore, corpo o alma, non so. Valeva la pena ascoltare a Erri de Luca e senza dubbio a te. Auguri !! Grazie mille. Antoni.” Antoni, socio lettore, 16/03/2012.

“Cara Ludovica,  Spero starai bene. Da tempo che ti voglio scrivere, spero di rivederti ancora quest’anno sia al Club o per un altro motivo. Si fa una lettura per Sant Jordi ? Cari saluti, Vicky.” Victoria, socia lettrice, 23/02/2012.

“Carissima, grazie delle tue parole affettuose e … immmeritate. Sei tu con il tuo entusiasmo e cultura che ci dai tanto e ti ringrazio. Ti abbraccio con affetto, Elena.” Elena, socia lettrice, 24/10/2011.

“Cara Ludo: Muchísimas gracias por enviarme el programa del próximo curso! La fidelidad en la amistad es algo que no tiene precio. Espero poder continuar a la altura de lo que ello representa. Cordiales saludos. Antonio PLASENCIA.” Antonio, socio lettore, 25/05/2010.  

“Cara Ludovica, la riunione di  giovedí scorso è stata cosí bella e piena di adesioni e partecipazione che mi ha lasciato un ricordo bellissimo! Non conosco il libro di cui mi parli, me lo puoi prestare? Purtoppo non potrò venire alla prossima riunione perció approfitto per farti gli auguri perché il prossimo anno ti porti tutto quello che il tuo cuore desidera. Ti abbraccio affettuosamente, Elena.” Elena, socia lettrice, 19/11/2008.

dicono-del-club-di-lettura-posta